corso per  addetto antincendio – livello 2

Il corso

Il corso per addetto antincendio di livello 2 nei luoghi di lavoro è un programma formativo mirato a fornire agli individui le competenze e le conoscenze avanzate necessarie per gestire efficacemente situazioni di emergenza legate agli incendi all’interno di un ambiente lavorativo. Durante il corso, i partecipanti approfondiscono la comprensione delle normative antincendio, imparano ad utilizzare in modo sicuro le attrezzature antincendio, acquisiscono competenze nel coordinamento delle evacuazioni e nel primo soccorso in caso di incendio. Vengono inoltre istruiti sulle tecniche di prevenzione degli incendi e sull’importanza della sensibilizzazione e formazione dei colleghi. Attraverso simulazioni pratiche e studi di casi reali, i partecipanti sono preparati a gestire in modo rapido ed efficace situazioni di emergenza, garantendo la sicurezza di sé stessi e dei loro colleghi sul luogo di lavoro.

La mission

L’ obiettivo è  quello di promuovere una cultura della prevenzione, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza di individuare e mitigare i rischi di incendio, nonché di prepararli a svolgere un ruolo attivo nel coordinamento delle evacuazioni e nel fornire pronto soccorso in caso di necessità.

PROGRAMMA

1. Principi sulla combustione e l’incendio (2 ore): sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischi alle persone in caso d’incendio; principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
2. Strategia Antincendio – 1° Parte (2 ore): reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione; esodo; controllo dell’incendio; rivelazione ed allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio; sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
3. Strategia Antincendio – 2° Parte (1 ora): gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
4. Esercitazioni pratiche (3 ore): presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

VERIFICA DI APPRENDIMENTO Test di apprendimento (la prova si intende superata con almeno 70% delle risposte esatte).

COMPILA IL FORM E ISCRIVITI SUBITO!