corso di primo soccorso per  aziende – gruppo b e c – 12 ore

Il corso

Il nostro corso di primo soccorso per aziende è progettato per fornire ai dipendenti le competenze necessarie per gestire situazioni di emergenza in modo sicuro ed efficace sul luogo di lavoro. Con un focus pratico e interattivo, i partecipanti acquisiranno conoscenze fondamentali per valutare rapidamente la situazione, fornire assistenza vitale e coordinare l’arrivo delle squadre di soccorso professionale.

La mission

L’obiettivo principale del nostro corso di primo soccorso per aziende è quello di fornire ai dipendenti le competenze e le conoscenze necessarie per rispondere in modo rapido, sicuro ed efficace a situazioni di emergenza sul luogo di lavoro. Attraverso sessioni teoriche e pratiche, il corso mira a equipaggiare i partecipanti con le abilità per valutare le emergenze mediche, fornire assistenza immediata e coordinare l’arrivo dei soccorsi professionisti. Inoltre, l’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sulla sicurezza sul posto di lavoro e promuovere una cultura aziendale che mette la sicurezza e il benessere dei dipendenti al primo posto. Alla fine del corso, ci aspettiamo che i partecipanti siano in grado di intervenire in modo efficace in situazioni di emergenza, contribuendo così a creare un ambiente lavorativo più sicuro e protetto per tutti.

PROGRAMMA

MODULO A Allertare il sistema di soccorso – Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.) – Comunicare ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza, Riconoscere una emergenza sanitaria, Scena dell’infortunio, Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio, Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso Attuare gli interventi di primo soccorso, Sostenimento delle funzioni vitali, Riconoscimento e limiti dell’intervento di primo soccorso, Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.
MODULO B Conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro, Cenni di anatomia dell’apparato muscolo-scheletrico, Lussazioni, fratture e complicanze, Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale, Traumi e lesioni toraco-addominali, patologie specifiche in ambiente di lavoro, Lesioni da freddo e da calore, Lesioni da corrente elettrico, Lesioni da agenti chimici, Intossicazione, Ferite lacero contuse, Emorragie.
MODULO C Capacità di intervento pratico, Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN, Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta, Tecniche di rianimazione cardio-polmonare, Tecniche di tamponamento emorragico, Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato, Tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici. Test di apprendimento intermedio relativamente alla verifica dei moduli teorici. La prova si intende superata con almeno il 70 % delle risposte esatte.
PROVA PRATICA: In caso di non superamento del test di apprendimento l’allievo non potrà effettuare la prova pratica. L’esito positivo della prova pratica, unitamente alla presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio

PREZZO

CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO B e C
150€ – 12 ORE

COMPILA IL FORM E ISCRIVITI SUBITO!