comunicazione non violenta

Il corso

Saper comunicare in modo empatico ed efficace è essenziale per affrontare le sfide del mondo lavorativo. Esprimere con serenità le proprie idee, affrontare le sfide che si presentano sul luogo di lavoro e risolvere disaccordi sul nascere sono competenze individuali che consentono di migliorare l’efficienza e lo sviluppo aziendale.

La comunicazione empatica si basa su un linguaggio non giudicante, la comprensione dell’altro e la propria onestà interiore. Tale capacità e apertura mentale rappresentano una risorsa per tutti quelli che lavorano in azienda, da coloro che ricoprono posizioni di elevata responsabilità ai dipendenti.

Questo corso di comunicazione non violenta, attraverso l’empatia, l’intelligenza emotiva e la consapevolezza di sé, mira a costruire relazioni che permettano a ciascuno di essere sé stesso nel rispetto degli altri. Durante gli incontri si analizzano ed elaborano situazioni concrete e momenti lavorativi al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il corso è formato da un piccolo gruppo di partecipanti, ogni incontro ha una durata di 90 minuti e si svolge nell’arco di 2 mesi. Si tratta di un corso di carattere esperienziale e, affinché si raggiungano gli obiettivi, si richiede la partecipazione attiva agli esercizi proposti durante la lezione e lo svolgimento dei compiti assegnati.

La comprensione reciproca è la chiave per superare le sfide e costruire un futuro di successo con il tuo team!

 

La mission

Questo corso mira a migliorare la capacità di comunicazione e gestione dei conflitti sviluppando empatia e consapevolezza nella relazione con l’altro.

il programma

DAY 1: Presentazione. Le emozioni

DAY 2: Intelligenza emotiva • approfondimento teorico

DAY 3: Modificare l’atteggiamento interiore • workshop

DAY 4: Empatia • teoria + workshop

DAY 5: Tecniche di comunicazione non violenta empatica • teoria + workshop

DAY 6: Conclusioni • debriefing finale + feedback

 

docente

KATIA BURDET è laureata in Ingegneria Industriale, specializzata in Ingegneria Gestionale e vanta un master in Business Administration. È specializzata in negoziazione, public speaking e sviluppo della leadership e, nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di Project Manager, Consulente e Formatore. Da oltre 10 anni è Purchasing Manager in aziende internazionali e sviluppa procedure aziendali e percorsi di crescita personale. Ha ricoperto ruoli direttivi in ambito di organizzazioni no-profit e da due anni accompagna giovani adolescenti in un percorso di leadership e comunicazione. È coach professionista con esperienza di ricollocamento nel mercato del lavoro, progettazione di cv e preparazione ai colloqui di lavoro.
È stata TedEX coack presso il Politecnico di Torino e vincitrice nazionale di public speaking nel 2016, 2022 e 2023.