I Servizi

I servizi di Studio Scarrone per le aziende ed i dipendenti

Consulenza del lavoro

La nostra Consulenza del lavoro permette di gestire le risorse umane dell’azienda ed è mirata alla risoluzione delle problematiche nell’area giuslavoristica, previdenziale e assistenziale del lavoro. 


Forniamo un aiuto concreto alle aziende, siamo in grado di costruire un percorso condiviso per arrivare alle soluzioni migliori tra l'azienda e il suo personale. I nostri servizi riguardano provvedimenti disciplinari, licenziamenti, visite ispettive, ammortizzatori sociali, contratti di II livello, costo del personale, fusioni aziendali.

Attraverso un unico punto di accesso via web permette a tutta l'organizzazione di ridurre i tempi di accesso alle informazioni, di facilitare la consultazione dei documenti di interesse, di ottimizzare la gestione dei processi e migliorare l'immagine aziendale.



I consulenti del lavoro e i partner legali di Studio Scarrone assistono le aziende nelle controversie di natura legale sia in merito alle problematiche individuali fino agli arbitrati in sede extra-giudiziale.


Legislazione in materia del lavoro:

Studio, informazione e formazione sugli elementi fondamentali del diritto del lavoro e della legislazione sociale e sulle novità normative e sulla loro più corretta e opportuna applicazione pratica.

Assistenza nei rapporti con gli enti:

Ispettorato del lavoro, enti previdenziali ed assistenziali: nel caso di accertamenti volti alla migliore e più corretta definizione del contenzioso.

Assistenza a trattative sindacali:

approfondita analisi delle richieste e ricerca di un accordo costruttivo e durevole, definizione e sviluppo delle procedure di riduzione del personale, di cassa integrazione, di solidarietà e di mobilità.

Assistenza nelle controversie di lavoro:

Trattativa diretta con l’interessato, l’Ente, il Sindacato o il legale che l’ha promossa, ricerca di una soluzione corretta e approfondita, conciliazione tombale in sede protetta o giudiziale.

Assunzioni e variazioni dei contratti di lavoro:

Studio e valutazione delle migliori soluzioni, alla luce delle novità normative, coerenza del contratto, ricerca delle agevolazioni fruibili, apprendistati, tirocini, Contratti a progetto, assunzioni, trasformazioni, proroghe, cessazioni.

BUDGET, Costi e Ratei:

Budget annuale per dipendente e scostamenti mensili, costi, ratei e TFR, Listino trasparente.


Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro


Il servizio nasce dalla sensibilità di un gruppo di professionisti specializzati nella consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, qualità e ambiente. La missione aziendale è votata al continuo miglioramento delle condizioni di lavoro, al rispetto dell’ambiente, alla tutela della salute, al risparmio delle risorse e al controllo dell’ambiente

Medicina del lavoro:

Attraverso la consolidata collaborazione con professionisti del settore viene offerta l’assistenza medica e il servizio di medicina del lavoro in attuazione delle disposizioni di legge, viene inoltre fornita la consulenza e il supporto alla attuazione di piani di prevenzione e miglioramento delle condizioni di salute e di lavoro.

Sicurezza nei luoghi di lavoro:

Attraverso la consolidata collaborazione con professionisti viene offerto il servizio di verifica e certificazione del rischio negli ambienti di lavoro, la formalizzazione e la gestione degli adempimenti formali inerenti i responsabili della sicurezza, del primo soccorso, del rischio incendio, del rappresentante dei lavoratori, viene inoltre fornita la formazione periodica Agli stessi responsabili e ai dipendenti.

INAIL:

Inquadramento aziendale, riclassificazione dei rischi, gestione rapporti con l’ente, denuncia salari, denuncia d’infortunio e di malattia professionale.

Collocamento Obbligatorio (diversamente abili):

Supporto nella ricerca del personale disabile e delle categorie protette, supporto al servizio di inserimento lavorativo tramite tirocini e al reperimento degli sgravi di legge, gestione delle scoperture tramite convenzioni, compensazioni territoriali, riconoscimenti ecc.

Paghe e Presenze


Personale altamente qualificato, ottimizzazione dei costi e sicurezza per l'elaborazione buste paga.
Il centro elaborazione paghe offre:

  • Buste paga
  • Modello F24
  • Gestione dati per la contabilità
  • Predisposizione UniEmens e trasmissione telematica all’Inps
  • Gestione previdenza complementare
  • Prospetto ratei
  • Prospetto T.F.R.
  • Modelli CUD
  • Modello 770 ed invio telematico
  • Denuncia delle retribuzioni ed autoliquidazione INAIL, ecc
  • Adeguamento automatico per aumenti periodici di anzianità
  • Adeguamento su comunicazione aziendali di passaggi di qualifica o di livello
  • Adeguamento automatico dei minimi tabellari per rinnovi contrattuali
  • Progressivi contributivi e fiscali esposti sempre sul cedolino paga

Lo studio può offrire soluzioni di rilevazione, gestione delle presenze e controllo accessi. E’ possibile gestire con assoluta flessibilità e semplicità d’uso tutte le casistiche (gestione mensa, nota spese, trasferte…)


Rilevazione automatica delle presenze:

Sono disponibili molteplici soluzioni software e hardware, basate sulle più recenti tecnologie e su una consolidata esperienza, le soluzioni più opportune saranno definite in base alle esigenze dalla Azienda. Vengono gestiti e sviluppati tutti i vari tipi di contratto, su molteplici tipologie di tabelle e parametri, viene effettuata la gestione dello storico dei progressivi e delle statistiche del dipendente relativamente alle ore lavorate e all’assenteismo. È presente la gestione automatica della mensa aziendale, dei ritardi, dei provvedimenti disciplinari e degli scioperi.

Gestione del Libro unico:

Elaborazione dati, verifiche, quadrature, controllo e generazione del libro unico, invio al dipendente con varie soluzioni:

  • Cloud computing
  • E-mail
  • Imbustamento pronto per la distribuzione
  • Eventuale spedizione

Predisposizione: distinte di versamento e modello F24 su tracciato bancario, Riepilogo mensile del libro unico, nota contabile informatizzata, Elaborazione modelli Uniemens, fiscali e sindacali, costi aziendali, ratei, tabulati statistici ore e componenti della retribuzione, situazione ferie e permessi, Conteggi per premio aziendale, ecc. Documentazione annuale: dichiarazioni CUD, 770, 730, accantonamenti ratei e TFR, IRAP, ecc.

H.R.M

Human Resource Management


Gestione delle risorse umane

L’amministrazione del personale per le Aziende Clienti garantisce l’assistenza nel predisporre tutti gli adempimenti amministrativi per la gestione del personale, provvede ad un’attenta analisi e programmazione degli adempimenti connessi basata essenzialmente sui rapporti con gli Istituti Previdenziali (INPSINAIL - ENPALS – ENASARCO, INPGI), il Ministero del Lavoro e gli Uffici provinciali e regionali (Centro per l’impiego, Direzione Provinciale, Territoriale e Regionale del lavoro, Servizi per l’Ispezione e le Politiche del Lavoro, etc..).

Lo studio predispone contratti per lavoratori tipici e atipici, per apprendisti, oltre che nelle pratiche amministrative per l’assunzione, distacco (anche all’estero), trasferimento del personale dipendenti.

Il servizio di amministrazione del personale offre supporto per:

  • Consulenza per riorganizzazione del Personale
  • Licenziamenti individuali e collettivi, procedure di mobilità
  • Consulenza per adesione a fondi integrativi pensionistici ed assistenziali
  • Check-up dell’amministrazione del personale, per verifica di conformità delle procedure di gestione amministrativa del personale
  • Redazione regolamenti aziendali e codice etico ai sensi della legge D.lgs. n. 231/2001
  • Politiche retributive
  • Analisi elementi incentivanti (provvigioni, fringe benefits, etc.)
  • Rapporti con gli Istituti e Enti secondo l’esigenza aziendale (Fondi di previdenza integrativa, Fondi di assistenza sanitaria)
  • Apertura di posizioni assicurative e previdenziali e relative cessazioni
  • Verifica di inquadramenti assicurativi e previdenziali ed eventuali ricorsi all’inquadramento
  • Predisposizione contratti per lavoratori tipici e atipici
  • Assistenza nelle pratiche amministrative per l’assunzione, distacco, trasferimento del personale dipendente
  • Redazione ed analisi documentazione obbligatoria per legge (prospetto invalidi, prospetto pari opportunità, denuncia infortunio, etc.)



Servizi software HRM:

La nostra azienda offre oggi un ampio ventaglio di soluzioni software, di prodotti di qualità e di servizi e consulenze su misura per rispondere ad ogni esigenza applicativa e gestionale.

Maggiore velocità:

L’utilizzo in multi-utenza con server SQL-Server

Cloud:

Sicurezza dei dati, server dedicati, In caso di aumento delle esigenze operative il servizio può essere potenziato senza interruzioni, Continuità del servizio, Assistenza in orari d’ufficio è possibilità di attivazione del servizio di assistenza 24/24

Integrazione con altre procedure aziendali:

Export dei dati in formato e modalità compatibile con altre procedure aziendali e del gruppo

Formazione del personale

Lo Studio Scarrone Merlo STP offre anche il servizio di formazione del personale delle aziende tramite Associazione Docere Ente di formazione accreditato B295

La Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi formativi, finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali, che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro.

L’associazione promuove principalmente attività di formazione, di riqualificazione nonché di aggiornamento professionale ai lavoratori di tutte le categorie, ha lo scopo di diffondere le conoscenze in varie discipline sia umanistiche sia scientifiche, promuovendo la cultura della comunicazione mirata a valorizzare l’uomo nella sua complessità e nella sua progettualità.

Un'opportunità:

La professionalità dei collaboratori, basata sullo sviluppo dei talenti, sulla condivisione degli obiettivi aziendali e sul lavoro di gruppo rappresentano una fondamentale opportunità di crescita e di solidità per le aziende. La conoscenza della realtà aziendale e la consolidata professionalità nella gestione delle risorse umane consentono di offrire una attività formativa strettamente pertinente alle specifiche e particolari esigenze aziendali.

Formazione finanziata:

L’ente formatore è riconosciuto e accreditato dalla regione Piemonte e offre quindi formazione finanziata dai bandi regionali, provinciali e dai fondi per la formazione professionale.

Apprendistato e Sicurezza:

Viene offerta la formazione obbligatoria in merito all’apprendistato ed alla sicurezza sul lavoro

Un vantaggio per la gestione delle HR:

La formazione finanziata è una importante opportunità per inserire, sviluppare e rendere condiviso da tutti i collaboratori importanti elementi di gestione delle risorse umane, quali il regolamento aziendale, il mansionario, l’organigramma, gli incentivi e i provvedimenti.

Approfondisci le opportunità di formazione sul portale di Associazione Docere e cerca i nuovi corsi sul portale di Kooero.



Servizi per le Aziende

Lo Studio Scarrone Merlo offre soluzioni ad hoc anche per i gruppi multinazionali considerando determinate caratteristiche del cliente:


La sede locale del gruppo multinazionale:


Essa è una realtà produttiva, calata in un contesto normativo ed istituzionale specifico del paese in cui opera, all’interno di tale contesto essa è volta al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla casa madre. Una conoscenza poco approfondita del contesto normativo ed istituzionale può determinare complessità burocratiche, costi e compromissione degli obiettivi prefissati.

Approfondita conoscenza del paese in cui opera:


Una elevata qualità nelle relazioni amministrative con gli Enti locali e con i dipendenti è garantita dal professionista ben radicato nel territorio grazie alla professionalità ed alla esperienza consolidata nell’ambito normativo e amministrativo locale.

Efficienti relazioni informatiche con il gruppo:


Lo studio gestisce con semplicità e qualità, in un singolo ambiente, paghe, rilevazione presenze e risorse umane, con accessibilità via web, fornisce adeguati layout di interfaccia con altri software per la gestione dei dati a livello di gruppo.

Liberare dipendenti aziendali di alto valore:


Lo Studio si rapporta direttamente con le altre unità del gruppo, in lingua inglese e francese, collabora allo sviluppo di sistemi di qualità per la gestione delle risorse umane, dispone esperti “Manager Nazionali ed Internazionali

Riduzione dei costi e attuazione degli obiettivi:


I punti di forza offerti permettono una elevata riduzione dei rischi ed un notevole incremento dell’efficienza aziendale, tali da consentire un risparmio anche superiore al 30% e le migliori basi per il più ampio raggiungimento degli obiettivi fissati dal gruppo.

Un approfondimento sui mezzi con cui lo Studio Scarrone Merlo affronta le necessità del cliente:


SERVIZI DI RETE

Rete interprofessionale:

Il servizio di rete interprofessionale permette creare una struttura di collaborazione coordinata e interattiva tra i professionisti che forniscono vari servizi di consulenza alla società.

Crescita del Valore:

Esso consente alla società di preservare le professionalità e le relazioni che sono state costruite nel corso degli anni, fornisce inoltre un significativo accrescimento del loro stesso valore grazie al confronto ed alla sinergia che viene a costituirsi tra le stesse.

Riduzione dei costi:

La struttura di rete consente alla società di ridurre i costi di gestione dei servizi, attraverso l’individuazione di un unico referente e l’ottenimento di un risultato integrato.

COSTI AZIENDALI

One click Analysis:

Le procedure permetteranno la navigabilità dei dati elaborati, la possibilità di poterli analizzare nella forma desiderata, stamparli, esportarli su fogli di calcolo, sia ad uso interno che per gli elaborati destinati alla presentazione esterna.

Web-server data Analysis:

Le procedure permetteranno l’accesso al server dello Studio e la visualizzazione dei dati anagrafici e retributivi e la predisposizione di stampe di dati.

Budget – Monthly Forecast:

Il budget si integra in maniera completa con l’area amministrativa del personale, da cui riceve i dati di base iniziali. Esso presenta i dati preventivi del futuro anno, sviluppati in maniera analitica, per singolo dipendente e mese. Consente inoltre il raggruppamento per qualifica, filiale, Centro di costo e reparto. Esso consente il confronto mensile degli scostamenti.

Console del dipendente

Collegandosi all’Area Riservata del sito è possibile accedere a tutti i documenti relativi all’amministrazione del personale dell’azienda (cedolini, CUD, prospetti contabili, Mod. 770, ecc.), con un profilo personalizzato:

Accesso


Il servizio offre l’accesso al portate web dello Studio attraverso una User ID e una Password.

Pubblicazioni mensili


- le comunicazioni tecnico applicative sulla variazioni normative (leggi, CCNL), tutti i documenti sono organizzati per anno e mese, e sono ricercabili con un motore di ricerca e scaricabili in formato PDF;
- con cadenza quotidiana, le segnalazione di articoli presenti sulla stampa specialistica in materia di amministrazione del personale;

Servizi:


- moduli per la comunicazione di Assunzioni, Cessazioni trasformazioni e proroghe.
- moduli per la registrazione delle presenze
- catalogo dei corsi di formazione;
- link ai siti di interesse amministrativo.


Sulla Console del dipendente, l'utente può accedere e verificare i documenti relativi alla sua figura professionale.

Azienda e Dipendenti:

Essa permette all'azienda di rendere disponibile ai propri dipendenti il libro unico e la documentazione dei dipendenti in modo semplice ed immediato. I dipendenti hanno l’accesso ai documenti personali, come le buste paga, i modelli fiscali e le comunicazioni aziendali, dal proprio PC o dal proprio smartphone.

Vantaggi:

Lo Studio mette a disposizione della società il servizio di distribuzione delle buste paga, in modo sicuro e immediato, L’azienda riduce i costi e i tempi di distribuzione e le dispersioni di lavoro, si tratta di una opzione eco sostenibile. La console è implementabile con altri servizi: console aziendale, comunicazione delle variazioni dei dipendenti ecc…

Sicurezza:

La Console è utilizzabile attraverso i browser IE, Firefox, Chrome, etc. Attraverso il protocollo di trasporto sicuro https con un certificato SSL123 a 2048bit, e con certificati a 1024bit.

Password:

Nel momento in cui si attiva il servizio, vi è l’invio di una e-mail al dipendente con username e password, la password inviata è temporanea e va cambiata al primo accesso. In caso di smarrimento, la funzione “rigenera password” permette di generare casualmente una nuova.